Pasta fresca artigianale

Gratifico è una selezione di pasta fresca artigianale prodotta a Minerbio in provincia di Bologna.

Nato dalla volontà e maestria artigiana di 3 amici e soci – da sinistra Silvano Galici, Alessandro Ritelli e il mastro pastaio Silvano Bellei– Gratifico rappresenta un’idea di eccellenza bolognese che unisce cultura, competenza ed esperienza. Il nostro pastificio parte dall’artigianalità per arrivare all’innovazione, si ispira alla tradizione e dà vita a prodotti rivisitati.

Il nostro punto forte?

Il nostro punto forte è l’elevata qualità delle materie prime, garantita dalla nostra costante ricerca e curiosità dell’azienda stessa. Tutti i prodotti di Gratifico sono infatti tracciati e strettamente controllati attraverso macchinari specifici. Conosciamo personalmente ogni produttore degli ingredienti che lavoriamo, e quindi abbiamo ben chiara ogni caratteristica – e la storia – delle materie prime utilizzate.

Questo discorso vale in primis, ad esempio, per il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi – prodotto fondamentale per Gratifico perché presente nella maggior parte dei ripieni. Il nostro pastificio è infatti convenzionato con il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP.

Lunghi tempi di conservazione e controllo qualità

Inoltre, Gratifico si serve di tecnologie italiane esclusive e di ultima generazione per raggiungere e mantenere un elevato livello di igiene e lunghi tempi di conservazione. Stesso discorso per il costante controllo qualità, tassello fondamentale del nostro pastificio: è infatti presente un addetto che verifica ogni giorno le percentuali di ingredienti all’interno di ciascun prodotto, con l’obiettivo di garantirne e certificarne le proprietà.

Noi di Gratifico vogliamo essere il punto di riferimento sia per gli amanti della tradizione che per chi preferisce la cucina gourmet.

L’identità visiva del nostro pastificio d’altronde è chiara e ben definita:

mostrare la propria personalità e le proprie emozioni per raggiungere il cuore delle persone che desiderano “gratificarsi”.